Chi siamo

Chi siamo

Di.Fro – Diritti di Frontiera è un’associazione fondata nel 2013 da un gruppo di studenti ed ex studenti del corso sperimentale di Clinica Legale del Diritto dell’Immigrazione e della Cittadinanza, attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre dal 2010, con l’obiettivo di promuovere la tutela dei diritti e l’accesso alla giustizia dei migranti, attraverso lo strumento delle cliniche legali.

In collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre, l’Associazione gestisce lo sportello legale della Clinica, attualmente situato presso i locali del Municipio VIII di Roma Capitale (Via Luigi Montuori, n. 5), che fornisce a migranti, richiedenti asilo e rifugiati un servizio gratuito di consulenza legale e orientamento ai diritti e ai servizi territoriali.
Nel corso degli anni, l’Associazione ha realizzato numerosi progetti in favore di migranti e richiedenti asilo, attraverso progetti europei, collaborazioni con organizzazioni internazionali e non governative, e finanziamenti privati.

Un aspetto fondamentale del lavoro di Di.Fro consiste nel condurre attività di riflessione teorica sui temi dell’immigrazione, della cittadinanza e del contrasto alle discriminazioni, in una prospettiva nazionale e internazionale. In questa ottica, l’Associazione svolge attività di ricerca, raccolta dati e disseminazione di buone pratiche, anche attraverso l’organizzazione di seminari e workshop, circa le prassi amministrative e giurisprudenziali più rilevanti in materia di Diritto dell’Immigrazione.
In particolare, l’Associazione ha condotto per molti anni campagne di ricerca-azione nelle aree rurali del Sud Italia, concentrandosi sul tema del lavoro agricolo dei migranti e dello sfruttamento lavorativo. Più recentemente, Di.Fro ha maturato una particolare esperienza nel settore dell’assistenza socio-legale a richiedenti asilo donne e LGBTQIA+, portando avanti con associazioni e realtà del territorio, tra cui centri di accoglienza, ricerche e progetti di inclusione sociale.

L’obiettivo primario della nostra associazione è quello di mettere a disposizione degli operatori socio-legali e degli studiosi i risultati delle nostre ricerche, condividendo con le cliniche legali in ambito universitario le metodologie di studio e lavoro sperimentate e sviluppate, collaborando con le istituzioni operanti in queste aree interesse, organizzando occasioni di confronto e riflessione. 

Dal 2014 ad oggi, Fondazione Italiana Charlemagne e Fondazione Haiku Lugano hanno supportato il lavoro di Di.Fro finanziando le attività di coordinamento della Clinica Legale e numerosi progetti di ricerca ad essa correlati.